INTRODUZIONE

Schermata 2013-05-15 alle 13.45.28Questa pagina è dedicata a tutti gli appassionati che, “navigando” in Web, cercano semplici informazioni sul meraviglioso mondo delle regate.

Si tratta di nozioni che riassumono l’insieme delle operazioni che si presentano durante lo svolgimento di una regata.
Si danno per conosciuti i fondamentali di vela, di navigazione e di sicurezza. Saranno descritti gli equipaggi e singoli ruoli, i percorsi e le manovre.

Come riferimento prenderemo un equipaggio di un 11-13 metri, composto da 9-10 membri ed un percorso di regata classico, un “triangolo olimpico” (anche se ormai abbandonato a favore dei “bastoni”), con boe a sinistra, perché ci obbliga a tenere tutte le andature (la bolina, due laschi, la poppa).

Sarà descritto quindi, come vengono affrontati i singoli lati del percorso: prima bolina (virata e assetto), ammainata di genoa e issata di spinnaker (Bear Away e Tack and Hoist), primo lasco, strambata, secondo lasco, ammainata di spinnaker e issata di genoa ed alcune manovre più complesse come il Gybe Set, alla boa di fine seconda bolina, il Peeling, sul lato di poppa e la Strambata Africana e Tedesca alla boa dell’ultima bolina.

In seguito analizzeremo alcune tattiche di regata e la regolazione delle vele.

H&H Color Lab